la Prof di Ginnastica

Tante volte, noi insegnanti di educazione vorremmo trattare nelle nostre lezioni la parte teorica, ma sappiamo che ridurremmo la parte pratica che già è breve.

Ho pensato di svolgere alcuni argomenti di teoria in palestra, effettuando giochi e staffette che svolgo nella prima parte della lezione, come riscaldamento e attivazione, per apprendere delle conoscenze di base sia sull’anatomia, che sull’educazione alimentare.

Uno degli argomenti che amo trattare con i miei alunni è l’educazione alimentare.

Attraverso un cartellone o poster che posso anche chiedere di realizzare ai ragazzi (molte volte lo preparano anche con l’insegnante di scienze, con la quale potete collaborare in un ottica interdisciplinare) spiego quali sono i gruppi di alimenti e quali le abitudini alimentari da preferire.

Dopo aver visualizzato la piramide in palestra, chiedo ai ragazzi di effettuare questi esercizi:

Staffetta della piramide alimentare:

Dividere la classe in 4/5 gruppi, ogni gruppo possiede un’immagine vuota della piramide.

Le squadre sono disposte in riga dietro ad un cono.

Il primo giocatore di ogni fila pescherà l’immagine di un alimento e dovrà posizionarla nella giusta posizione nella piramide, che troverà davanti alla sua squadra.

Nel retro dell’immagine vi è riportata l’andatura con cui l’alunno dovrà portare l’oggetto. Potranno eseguire una corsa calciata, uno skip a ginocchia alte ecc.; ogni immagine riporterà un’andatura differente.

Lo studente deve assicurarsi che il cibo rientri nel gruppo alimentare corretto (valutazione dell’insegnante).

Lo studente tornerà indietro e con un cambio darà il via alla persona successiva, mentre lui andrà alla fine della fila.

Vince la prima squadra che svuota il contenitore degli alimenti e li posiziona nel settore alimentare corretto sulla piramide.

Al termine del gioco dedico un po’ di tempo alla riflessione e alla condivisione con i ragazzi delle sane abitudini alimentari.

Varianti: I simboli degli alimenti si possono andare a scegliere solo dopo aver risposto correttamente a delle domande sempre sull’alimentazione.

Oppure tombola degli alimenti ogni alunno deve riempire una tabella degli alimenti completando esercizi in circuito ad ogni esercizio corrisponde un gruppo alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *