la Prof di Ginnastica

Nella nostra disciplina è molto importante cercare di sviluppare le competenze sociali e le life skills anche attraverso giochi cognitivi o di fortuna e non solo prevedere esercitazioni pratiche su abilità motorie individuali, test motori, ed esercitazioni tecniche.

Per cui ho pensato di adattare alcuni giochi tradizionali e classici e di proporveli in questo articolo.

TRIS UMANO

Il gioco del tris umano credo che sia uno di quelli che è maggiormente piaciuto ai miei ragazzi, soprattutto quando gli ho detto che sarebbero state pedine viventi.

Si formano 4 squadre composte da minimo 4 giocatori l’una. Le squadre si dispongono dietro a dei coni di fronte al campo di gioco, formato da 9 cerchi. Predisporremo due campi di gioco , così da far partecipare tutti gli alunni in contemporanea.

Per comprendere chi appartiene ad una squadra e chi ad un’altra è possibile utilizzare delle casacche colorate nel caso non si possiedano è possibile che una squadra si sistemi in piedi e una in ginocchio o seduta nei cerchi; oppure come nell’ esempio nell’immagine qui sotto una squadra si posizionerà con le braccia in alto e l’altra con le braccia conserte.

Al “via” dell’insegnante partono i primi due giocatori di ogni squadra e si dispongono dove vogliono dentro ai cerchi del campo di gioco. I secondi giocatori partono non appena i compagni si sono sistemati e così via, la prima squadra che effettua il tris guadagna il punto.

Regole:

-non si può entrare in un cerchio e poi cambiare sistemazione;

-non si può partire prima che il compagno sia arrivato nel cerchio;

-vale il passaggio nel cerchio, ossia il corridore si può anche non fermare dentro al cerchio.

Accorgimenti: Stare attenti a non scivolare sui cerchi in alternativa disegnare il campo con scotch di carta facendo righe orizzontali e verticali.

SASSO CARTA FORBICI

Un gioco di fortuna molto semplice e divertente è: “sasso, carta, forbici”.

Ci sono tantissime versioni di questo gioco. Esso può anche essere utilizzato tutte le volte che due alunni in palestra discutono per il posto in fila o per chi va in porta per primo. Basta dire loro di fare tre manche di sasso, carta, forbici per risolvere il problema.

Per quello che riguarda le attività è possibile far svolgere sasso carta forbici con il corpo: sasso i bambini si chiudono a scatolina, forbici effettuano un affondo sagittale, carta effettuano una posizione con gambe e braccia divaricate. Al via del docente i bambini si suddividono a coppie nello spazio di gioco e non appena l’insegnante dice via gli alunni si sfidano a coppie. La coppia si dispone a specchio effettuano tre salti pennello mentre cantano in coro: “Sasso, carta, forbici” e poi si fermano nella posizione. Ogni alunno tiene conto del punteggio ottenuto e al termine vince chi ha vinto più manche, ogni volta si sfidano con compagni differenti. Questo è un gioco bellissimo e molto inclusivo perchè per vincere non serve essere capaci o abili in una specifica capacità motoria. Quindi questo gioco è molto apprezzato da quegli alunni che sono più in difficoltà nella nostra disciplina.

FOOTGOLF

L’ultima attività che vi propongo è il footgolf. Gioco molto semplice e divertente molto apprezzato dai giocatori di calcio che abbiamo in tutte le classi. Gioco inclusivo perchè ognuno può esercitarsi al proprio livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *