la Prof di Ginnastica

In questo periodo sto svolgendo nelle classi seconde un’attività sullo stile di vita. In accordo con il collega di scienze abbiamo progettato un percorso per parlare ai ragazzi di un corretto stile di vita, sia a livello di alimentazione che di movimento.

Gli obiettivi del percorso intrapreso saranno i seguenti:

-Utilizzare il proprio patrimonio di conoscenze sull’alimentazione per assumere comportamenti responsabili in relazione al proprio stile di vita.

– Adottare uno stile di vita volto alla tutela della propria salute, favorendo il movimento alla sedentarietà.

-Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita.

Le competenze che si andranno a verificare saranno le seguenti:

-Sviluppa la cura e il controllo della propria salute attraverso una corretta e bilanciata alimentazione

– Riconosce, ricerca, applica comportamenti di promozione dello «star bene» in ordine a un sano stile di vita e alla prevenzione della sedentarietà.

Con l’insegnante di scienze gli alunni hanno intrapreso una prima lezione con un brainstorming, sulle conoscenze iniziali relative alle parole benessere con particolare e alimentazione e salute.

In educazione fisica è stato consegnato ai ragazzi un questionario sulle abitudini alimentari.

Nell’ora di matematica e scienze hanno tabulato i dati del questionario, osservando quali fossero le abitudini più frequenti all’interno della classe creando un grafico.

In scienze tramite una lezione dialogata, supportati da filmati e anche dal libro di testo, hanno trattato il tema di una dieta alimentare adeguata e bilanciata.

E’ stato poi affidato ai ragazzi il compito di compilare il diario alimentare per due settimane.

Nello stesso periodo in Educazione fisica hanno compilato il diario della salute per valutare quante ore di attività motoria svolgono ogni settimana e quante ore invece di attività sedentarie. In Educazione fisica abbiamo effettuato una lezione dialogata sull’importanza e i benefici dell’attività fisica.

Al termine di questo percorso abbiamo confrontato i valori effettuando un bilancio energetico tra calorie assunte attraverso la dieta settimanale e calorie spese durante le attività fisiche settimanali.

Questo lavoro è piaciuto molto ai ragazzi, hanno imparato tantissime abilità: riconoscere le calorie dei prodotti alimentari, effettuare un bilancio energetico, rilevare la frequenza cardiaca a riposo e dopo lo sforzo fisico, pesarsi e misurarsi l’altezza. Oltre che riportare dei dati numerici in tabelle e tabularli.

Se vuoi vedere le tabelle e i materiali utilizzati per questa lezione compila il modulo e ti spediremo gratuitamente in nostro materiale.

Stile di vita

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