Quest’attività è stata svolta in modo interdisciplinare con scienze. Ho pensato di raccontarvi come ho introdotto l’argomento del sistema scheletrico nelle mie classi seconde di scuola secondaria di primo grado.
In accordo con l’insegnante di scienze ci siamo suddivise il programma e per educazione fisica mi sono occupata di presentare lo scheletro e quindi della parte relativa ad anatomia mentre nelle ore di scienze si sono occupati della parte di biologia relativa al tessuto scheletrico.
In primis ho proposto questo video agli alunni tratto da Hub scuola GUARDA VIDEO
Per mantenere alta l’attenzione ho chiesto di scrivere su un foglio, mentre guardavano il video, tutte le domande, relative alle informazioni fornite dalla presentazione. Questo ha spiazzato gli studenti, perché pensavano venisse chiesto loro di prendere appunti e quindi di ascoltare le risposte, non di dover cercare le domande. E’ stata un attività molto carina e innovativa.
Alla fine, non tutti sono riusciti a indovinare tutte le domande, pertanto ho cercato di aiutarli, completando quelle parti che non erano state captate dagli studenti.
Ho scritto tutte le domande alla lavagna, se siete online potete scriverle su jamboard o un documento che poi condividerete con il gruppo classe. A questo punto abbiamo iniziato una gara a squadre. Ho diviso la classe in due squadre, andavo in ordine di banco e le sfide erano a coppie. Chi sapeva rispondere alla domanda guadagnava il punto per la sua squadra. Anche online è possibile effettuare un’attività a squadre, sottoponendo delle domande al gruppo e utilizzando la chat per rispondere.
A questo punto gli alunni sapevano già tutte le domande e le risposte degli argomenti principali affrontati in questo percorso interdisciplinare tra scienze ed educazione fisica.
La seconda lezione ho presentato loro lo scheletro attraverso la proiezione di queste slide e poi ho svolto una sorta di gioco nel quale chiedevo loro di toccarsi nel minor tempo possibile la struttura ossea che nominavo.
PRESENTAZIONE: LO SCHELETRO
La verifica è stata svolta in forma scritta in classe, perché in quel periodo eravamo ancora in presenza, ma non potevamo svolgere attività motoria pratica per via dell’Ordinanza dell’Emilia Romagna.
VERIFICA: LO SCHELETRO su moduli domande aperte
VERIFICA: LO SCHELETRO su documenti domande aperte
VERIFICA FACILITATA: LO SCHELETRO risposte multiple