la Prof di Ginnastica

Gli alunni non sempre apprezzano fare stretching, anzi quasi sempre sono ritrosi e insofferenti nel mantenere la corretta posizione di esecuzione. In interdisciplinarietà con scienze nel secondo anno di scuola secondaria di primo grado sono solita proporre questa uda sullo stretching.

Inizialmente presento agli studenti delle slide sulla muscolatura del corpo umano, attendo sempre che l’insegnante di scienze abbia già affrontato il tema dello scheletro e delle fibre muscolari, per poi introdurre la nomenclatura dell’apparato muscolare.

Per far apprendere loro i principali gruppi muscolari, preparo delle schede ed effettuiamo gli esercizi in palestra partendo dal collo per poi effettuare lo stretching del tronco, degli arti superiori e per finire con quello degli arti inferiori.

In allegato trovate le slide dello stretching che utilizzo con i miei alunni all’inizio del percorso.

LEZIONE SULLO STRETCHING

Dopo aver spiegato tutte le sequenze e i principali distretti muscolari, chiedo loro di prepararsi a gruppi di due o tre alunni per lezione una piccola sequenza di esercizi di stretching e di condurre l’allungamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *